sabato 17 luglio 2021

Riscrivere il proprio DNA e la propria storia

di Monica Scandella



Mancanza di controllo e padronanza


La maggior parte di noi vive questa vita terrena con un senso di impotenza sugli eventi che la determinano. Vivere di positività e speranze è già un livello di Consapevolezza e padronanza che non tutti riescono a raggiungere e mantenere. Alcuni altri hanno l’illusione di averne il controllo e decisamente la loro vita si riduce ad una lotta per il controllo degli eventi che il più delle volte si trasforma in controllare la vita altrui a proprio beneficio ed a danno altrui.

Soprattutto nell’ultimo caso, prima o poi si paga un carissimo prezzo per l’attitudine avuta.


La vita subita


Quando la vita è subita, quando il senso di mancanza di potere è grande, la vita si riduce ad una lotta continua. L’illusione di mancanza di potere è comunque vissuto come veramente reale tanto che il vissuto quotidiano ne è completamente pervaso in ogni suo aspetto.
La mente umana quando vive queste condizioni di limitazione subisce ulteriori limitazioni di percezione che era già limitata e può passare a condizioni ancor più negative. Il senso di mancanza di potere può ridurre sia al vittimismo, sia alla disperazione, sia ad un livello di rassegnazione devastante. Ne sono esempi lampanti le vite di chi nasce e cresce in condizioni di grave limitazione e restrizione come i ghetti, le riserve, o i ceti sociali deprivati di risorse economiche e quindi di opportunità.





Continua in Scintilla blog...







Copyright Scintilla di Monica Scandella luglio 2021



Non esitate alla condivisione e ringrazio chiunque sarà supportivo della mia attività e dei progetti proposti.



Desideri approfondire i temi discussi nell’articolo ?


Desideri ricevere una consultazione per decidere un eventuale percorso come quello discusso nell’articolo ?

Desideri iniziare un Percorso di Coaching per realizzare quanto descritto nell’articolo ?

Ecco quanto sono nel Potere di offrirti …



#reiscrizionedna #epigenetica #plasticità #sistemidicredenze #espansione #evoluzione #mindfulness #potere #poterepersonale #responsabilità #etica #consapevolezza #consapevolezzacollettiva

Nessun commento:

Posta un commento