domenica 20 giugno 2021

Uscire dalla propria confort zone… il coraggio del coming out in ogni area della propria esistenza

 


Quando non è solo una questione personale

Portare il cambiamento sociale non è questione di una sola persona. Alcune persone tramite la loro tenacia, la loro determinazione, la loro incrollabile fede in ciò che credono sia giusto, senza per questo essere fanatici, possono assumere il ruolo di catalizzatori del cambiamento.

Ma il cambiamento è una questione sociale e collettiva. Il cambiamento ha a che fare con scegliere un nuovo modo di pensare, perché questo ne è la conseguenza. Il proprio modo di pensare non cambia finché non diamo la possibilità di dare uno “scossone” al personale rigido o obsoleta modalità di guardare e percepire aspetti della vita terrena, temi che riguardano una piccola o grande sfera di persone.

 

La paura del cambiamento

Il cambiamento nei personali diritti, il riconoscimento degli stessi spesso cozza contro l’innata paura a tutto ciò che è diverso e tutto ciò che è nuovo. Nella sfera di azione terapeutica, ed ancora più di lavoro personale evolutivo, la paura del nuovo, la paura del diverso, la paura del cambiamento sono fondate sul concetto di “sconosciuto”.

“Sconosciuto” allora diviene sinonimo di “pericolo”, di potenziale privazione di quanto acquisito, di forzare chi sa pensare unicamente solo al personale bisogno, a pensare anche a quello altrui. Non vi è giudizio verso coloro che non hanno la forza interiore al cambiamento, all’uscire dalla confort zone del personale bisogno, ma la necessità di informare quanto danneggia la collettività. E nessuno esiste da solo…


Continua nello Scintilla Blog


Copyright Scintilla di Monica Scandella 2021

Non esitate alla condivisione e ringrazio chiunque sarà supportivo della mia attività e dei progetti proposti.


Desideri passare all’Attivismo vero e non solo a proteste esteriori che non cambiano nulla ?

Sei fra coloro che sentono di voler/dover/poter cambiare per divenire strumento per il cambiamento ?

Desideri essere sostenuto o seguito nel tuo iniziale processo di cambiamento o passo evolutivo ?

Sei fra coloro che si sentono pronti al prossimo passo evolutivo nella propria esistenza ?

Ecco come raggiungermi o prenotare la tua prima sessione…





Nessun commento:

Posta un commento